Content Marketing: qualcosa sta cambiando!

Moltissime aziende e persone che hanno a che fare con la vendita si stanno rendendo conto che le cose non funzionano come prima. Inizialmente si dava colpa alla crisi, ma oggi molti si stanno accorgendo che c’è qualcos’altro: qualcosa sta cambiando!

Questo cosa vuol dire? Che il marketing sta morendo? Probabilmente no: sta solo evolvendo. Il Marketing del futuro? Si chiama Content Marketing. Se non si accetta questa verità, si rimane tagliati fuori. Ma cosa significa? I Content sono contenuti digitali da pubblicare. Ma non basta pubblicare semplici foto, immagini, video, post e tweet, ma occorre che i contenuti siano scelti con strategia e realizzati su misura per l’utenza di riferimento. Non basta che ciò che pubblichiamo sia bello, occorre che sia soprattutto utile.

Content Marketing

Quando parliamo di Content Marketing, parliamo di

  • Digital Marketing (contenuti digitali)
  • Social Marketing (attività strategiche sui Social Media)
  • Article Marketing (Articoli mirati di approfondimento, post, ecc.)
  • Visual Marketing (immagini e video, YouTube, Instagram, Facebook, ecc.)
  • Storytelling (creazione di storie che sappiano emozionare l’utente)
  • Viral Marketing (creazione di contenuti virali, che spingono alla condivisione)
  • Social Customer Care (assistenza al cliente sui Social o sul web)
  • SEO e SEM (attività di ottimizzazione dei contenuti per i risultati sui motori di ricerca)

Attraverso i contenuti il cliente si avvicina al nostro mondo con curiosità dal principio, poi come in una spirale discendente, sempre con più interesse e coinvolgimento, arrivando al cuore che è il nostro brand. Questo viaggio determinerà la fidelizzazione del cliente e il contagio di altri utenti che egli coinvolgerà. Grazie ai contenuti veicoleremo l’interesse dei consumatori verso i nostri prodotti o servizi.

“Marketing used to be about making a myth and telling it. Now it’s about telling a truth and sharing it.”
(Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.)

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.