Internet: Dal boom di metà anni 90 ad oggi, vediamo insieme come è cambiato l’approccio degli utenti al web

Nel corso degli anni l’utilizzo delle piattaforme web è aumentato in modo esponenziale e ancora oggi si hanno continui sviluppi in quello che è il metodo di approccio degli utenti al World Wide Web. Vediamo in questo video in che modo è cambiato l’interesse, il modo di navigare su internet dal 1996 ad oggi.

Dal 1993 in poi, abbiamo assistito ad una crescita costante degli accessi ad internet da parte di utenti privati. Nel 1998 i computer connessi ad internet erano già centinaia di milioni, con conseguente aumento di servizi e contenuti web (e modalità di connessione sempre più veloci ed avanzate). Oggi, internet, significa globalizzazione, avere una finestra sul mondo, farsi conoscere dappertutto. Motori di Ricerca, Marketplace, Social Network, rappresentano il più grande magnete per il pubblico web. Vediamo insieme come si è evoluta la navigazione, quali sono stati i siti più visitati dal 1996 ad oggi.

96-2000

Durante gli anni ‘90 fino ai primi anni del 2000, internet veniva utilizzato principalmente per effettuare ricerche e per recuperare dalla rete informazioni che potessero essere di supporto agli utenti. Questo ha giustificato la popolarità di motori di ricerca dell’epoca quali Yahoo, AoL ed MSN che hanno predominato nel settore per decine di anni.

Ad affiancare questi motori di ricerca sono state le prime piattaforme di e-commerce come Amazon ed eBay che offrirono agli utenti, per la prima volta, la possibilità di poter acquistare qualsiasi tipologia di prodotto, il tutto seduti comodamente in casa propria. Questo immenso “potere di acquisto” ha fatto sì che gli utenti delle piattaforme di e-commerce crescessero rapidamente fino ad arrivare a numeri dell’ordine del miliardo.

Anni 2000

Nel corso dei primi anni duemila, ecco comparire un motore di ricerca, tutt’oggi utilizzato dalla quasi totalità della popolazione mondiale. Comincia a prendere piede, fino a diventare uno dei colossi indiscussi del mondo web, Google.

Se in un primo momento le necessità degli utenti erano puramente di scopo informativo e/o commerciale, col tempo gli utenti della rete hanno iniziato a sentire il bisogno di essere sempre più “connessi” tra di loro abbattendo le distanze fisiche. Inizia così l’era dei Social, con Facebook a fare da apripista: dal 2007 è riuscito a scalare le classifiche mondiali posizionandosi tra i primi tre siti web più utilizzati al mondo. Successivamente, la forte richiesta di connessione degli utenti ha portato alla nascita di nuove piattaforme social ed alla crescita di quelle esistenti, al fine di soddisfare bisogni specifici degli utenti. Crescono così: piattaforme per la condivisione di video come Youtube, per la condivisione di notizie come Twitter, e per la condivisione di foto come Instagram e Flickr.

Sin dalla loro comparsa, i Social Network hanno recuperato gli anni perduti e scalato le classifiche di popolarità in pochissimi anni predominando ancora oggi il settore web. Tra questi Facebook ha raggiunto ad Ottobre 2019 ben 24 miliardi di visite!

La grande visibilità di questi siti web ha permesso anche la creazione di nuove figure lavorative che riuscissero a guadagnare generando pubblicità online. Parliamo innanzitutto dei Social Media Manager, figura professionale che si occupa della gestione dei canali social aziendali.

HAI BISOGNO DI AIUTO
PER GESTIRE I TUOI CANALI SOCIAL?

Oltre al Social Manager, anche le figure degli influencer (promoter di prodotti e brand) di Instagram o degli youtuber (personalità di YouTube, creatori di contenuti video). Entrambe queste figure sono, ad oggi, continuamente ricercate dalle aziende campagne marketing ed investimenti pubblicitari, considerando il livello di espansione del loro pubblico.

Il nostro viaggio in 25 anni di internet finisce qui. E tu? Come navighi e come è cambiato il tuo modo di usare internet nel tempo?