Come faccio ad impostare una campagna di email marketing?

Uno strumento prezioso ed economico per i piccoli imprenditori. Permette di raggiungere i vecchi clienti, di aggiornare con le ultime novità i tuoi clienti attuali, e di trovarne di nuovi. Ma quali sono le cose da fare e quelle da evitare?

Il punto di partenza

Perno principale delle campagne di e-mail marketing sono, ovviamente, i contatti. Da tenere sempre aggiornati ed ordinati all’interno di apposite liste e-mail. Per la creazione e l’aggiornamento della lista è consigliabile usare un software per fogli di calcolo (es. Microsoft Excel, o Numbers se usi iOS)

I contatti possono essere suddivisi in tre gruppi principali:

  • Clienti attuali
  • Clienti passati
  • Potenziali clienti

Tale suddivisione ti permette di inviare campagne ed informazioni diverse ad ogni gruppo, personalizzando i messaggi in base alla categoria. In questo modo, eviterai di annoiare i tuoi utenti con dei contenuti irrilevanti per loro.

Sarebbe inutile, oltre che poco professionale inviare una mail con una promo “SCONTO PER IL TUO PRIMO ORDINE” ad un tuo cliente attuale.

Per ognuna di queste categorie, è importante memorizzare il nome del contatto, ed il relativo indirizzo e-mail. Se non disponi già degli indirizzi email, puoi (DEVI!) cominciare a raccoglierli. In che modo? Puoi utilizzare:

Sito Web & Canali Social: Attirali ed invogliali a lasciarti il contatto e-mail offrendo buoni sconti ed altri vantaggi che potranno ricevere solo via e-mail.

Reception: Lascia un modulo in reception, sul quale i visitatori della tua attività possano iscriversi alla tua newsletter lasciandoti fisicamente i recapiti.

Telefonata: Ricordati di chiedere l’indirizzo e-mail a tutte le persone che chiameranno il tuo numero aziendale. Informali del fatto che verranno inseriti in un database per l’email marketing.

In ogni caso, ricorda che ti bastano il nome e l’indirizzo e-mail. Non chiedere altre informazioni, che potrebbero scoraggiare l’utente dal lasciarti i dati.

Nel momento della raccolta dati (e per tutta la durata del rapporto con il tuo utente), è molto importante garantire che indirizzi ed informazioni private saranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy. Oltre a garantirlo a parole, dovresti adottare delle pratiche per adempiere realmente agli obblighi del GDPR.

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Genera contenuti efficaci

Ora sai a chi mandare i tuoi messaggi e-mail, ma cosa devi mandare? Per fare in modo che gli utenti interagiscano con te, tieni sempre a mente l’acronimo AIDA – Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione. Un oggetto della mail accattivante attirerà sicuramente l’Attenzione degli utenti e gli farà aprire l’e-mail. Il testo all’interno dovrà essere scritto in modo da suscitare il loro Interesse e far procedere nella lettura, fino ad arrivare ad un’offerta irrinunciabile che scatenerà in loro il Desiderio di provare il tuo prodotto, che finalmente possono avere ad un prezzo scontato. Infine, aiutali a passare all’Azione inserendo un pulsante o un link cliccabile che rimandi al tuo sito, ad una pagina di acquisto, e così via.

Per scrivere un buon oggetto della mail tieniti sui 20-30 caratteri di lunghezza. Spiega in poche parole quali novità contiene il tuo messaggio. Se la mail contiene una promozione o uno sconto, inserirlo nell’oggetto della mail è senz’altro un’ottima idea. Un’alternativa è rappresentata dallo spiegare in poche parole quale problema intendi risolvere all’utente attraverso il tuo prodotto o servizio (utilizzare le parole “Come fare per…” può dare un incremento alle aperture della tua mail.

Un contenuto interessante va ad esprimere meglio quanto indicato nell’oggetto della mail. Evita lunghe descrizioni e disquisizioni su quanto sia fantastico il tuo prodotto. Focalizzati su quelli che credi siano i problemi che affliggono i tuoi utenti, quindi introduci la soluzione che hai preparato per loro. Ricorda: così come l’oggetto deve essere accattivante tanto da far aprire il tuo messaggio, così il contenuto deve essere interessante tanto da farsi leggere per intero. Metti l’informazione più importante in cima al messaggio (anche in grassetto, bello grosso);

Per catturare l’interesse prova a raccontare una storia. Ad esempio, invece di annunciare un nuovo servizio descrivendolo in termini tecnologici, parla di come un imprenditore ha risollevato la sua azienda utilizzando proprio quel servizio.

Piccolo consiglio extra: utilizza gli elenchi puntati per esprimere concetti chiave.

Qualsiasi cosa tu stia comunicando, falla semplice. Le persone ricevono decine di mail al giorno, quindi probabilmente non avranno il giusto tempo, e non daranno la giusta attenzione, al tuo messaggio. Rendilo scorrevole. Paragrafi piccoli e chiari. Usa le immagini per “spezzare” il testo e rendere meno serioso il tutto.

Utilizza pulsanti e Call to Action (Acquista Ora, Maggiori Informazioni) per portare l’utente sulla tua Landing Page o, comunque, per raggiungere il tuo obiettivo (lo scopo della tua mail).

Invia le Email

Prima di tutto fai un invio di prova. Una volta che hai cliccato su “Invia” non c’è modo di tornare indietro. Nessuna correzione, nessun cambio di contenuto. Prima di inviare un messaggio sbagliato (o del quale non sei convinto), molto meglio inviarlo a te stesso, o a persone a te vicine, in modo da verificarne la corretta visualizzazione, la completezza (e correttezza) del messaggio, il funzionamento dei link, e magari avere anche qualche feedback su eventuali refusi o elementi poco chiari.

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Monitora l’andamento della tua campagna

Fa’ sempre in modo di poter misurare il tuo obiettivo. Utilizzando piattaforme come Google Analytics, o creando un tuo rapporto personalizzato.

Molti servizi di email marketing offrono gratuitamente dei tool di monitoraggio all’interno delle loro stesse piattaforme. Tali strumenti forniscono grandi informazioni riguardo all’efficacia delle tue email. Le tre metriche più importanti da controllare sono:

Tasso di Apertura (Open Rate): Indica quante persone hanno aperto il tuo messaggio, e quindi l’efficacia del tuo oggetto.

Click Through Rate: Indica quante persone hanno cliccato all’interno della tua mail, e quindi l’efficacia del tuo contenuto.

Disiscrizioni (Unsubscribe): Indica quante persone si sono disiscritte, ossia non desiderano ricevere ulteriori messaggi.