Lead Generation: nel mondo del marketing ne sentiamo parlare sempre più spesso.

Ma che cos’è? E come funziona?

Parliamo di una delle strategie di web marketing più richieste e messe in pratica. La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione ed alla generazione di contatti interessati al nostro prodotto / servizio.

Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al ciò che offre la nostra azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Attraverso una strategia di Lead Generation, utilizzando strumenti di advertising ed acquisizione, è possibile, quindi, stilare una lista di contatti.

L’acquisizione di nuovi contatti (ovvero la Lead Generation) avviene tramite l’utilizzo di strumenti appositi, e tramite l’applicazione di best practices ed attività quali SEO (l’attività di posizionamento organico sui motori di ricerca), SEM, Content Marketing, Social Media Marketing, e-Mail Marketing, oltre che ovviamente sfruttando il sito web aziendale.

Uno degli strumenti più utilizzati nella fase di acquisizione dei contatti è sicuramente quello di impostare una Squeeze Page, ossia una pagina che possa invogliare il nostro prospect a lasciarci i suoi contatti in cambio di un contenuto di valore (che può essere una promo / sconto speciale, un accesso gratuito ad un video, un pdf contenente informazioni sul nostro prodotto / servizio). In questo modo cominceremo a costruire il nostro database profilato di potenziali clienti.

Ok, ho acquisito nuovi contatti, ora cosa faccio?

Ovviamente l’acquisizione di nuovi contatti è volta al raggiungimento del nostro obiettivo aziendale (vendita, dimostrazione gratuita di un prodotto, appuntamento). Ma come facciamo ad indirizzare un nuovo contatto acquisito allo step successivo?

Una volta ottenuti i contatti di potenziali clienti bisogna coccolarli attraverso la pratica del lead nurturing (la traduzione di nurturing è appunto coltivare, prendersi cura).

Questo termine indica tutte le attività che ci consentono di instaurare una relazione con i nostri Lead, attraverso i diversi canali atti a convertirli in potenziali clienti. Il lead nurturing è, quindi, parte integrante di una strategia di web marketing.

Una campagna di newsletter può essere una buona strada per scaldare il Lead, ed accompagnarlo verso il nostro obiettivo. Una corretta campagna di newsletter (o DEM, direct email marketing) mette il prospect e le sue esigenze al centro della comunicazione. Niente pubblicità invasive, ma dati concreti. Non fatevi sentire troppo spesso, ma non fatevi dimenticare (un messaggio a cadenza settimanale o quindicinale è un buon punto di partenza).

Ricorda di monitorare i risultati delle campagne, in modo da poter quantificare il ritorno delle diverse azioni di Lead Generation.

Consiglio

Per ottenere risultati sorprendenti per il tuo business, metti al centro della strategia il cliente, il suo problema da risolvere o il suo desiderio da soddisfare.

Adesso che hai le idee più chiare, cosa aspetti a far partire la tua campagna di Lead Generation?