Digital 2018: in Italia più di 43 milioni di utenti internet
STATISTICHE WEB 2018
Come ogni anno, anche questo gennaio, è stato pubblicato il Global Digital 2018 (disponibile nella versione completa qui).
Il Global Digital è un’indagine condotta dalla We Are Social, un nuovo tipo di organizzazione, nata a giugno 2008, che combina un’innata comprensione dei social media con competenze di comunicazione, marketing e digital PR.
Questo report annuale, diventato ormai punto di riferimento per i professionisti del settore e il più utilizzato a livello mondiale, è utile per conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.
Oggi conoscere le piattaforme social, è parte integrante del processo strategico e creativo; comprenderne la diffusione e l’utilizzo che gli utenti ne fanno, diventa una condizione imprescindibile nello scenario attuale del digital marketing.
Le analisi dei dati, provenienti da 239 Paesi, si basano su un insieme di statistiche pubbliche, che vengono riorganizzate per essere presentate in modo immediatamente comprensibile, vediamo come…
UTILIZZO DI INTERNET NEL MONDO
Dalla ricerca condotta emerge che a livello mondiale, con 4,021 miliardi di persone, il 53% della popolazione ha accesso alla rete e utilizza Internet; di cui più di 5,135 miliardi di utenti attivi da mobile.
Il numero degli utenti connessi ad Internet nel mondo ha ormai sorpassato la soglia dei 4 miliardi di persone: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.
Come prevedibile, questo dato varia molto da paese a paese, ed è visibile dalla figura che segue.
Per quanto riguarda il tasso di penetrazione di Internet nel mondo, detiene il primato il Nord Europa con un 94%, poi seguito dall’ Europa Occidentale al 90%. Negli ultimi posti invece troviamo le regioni dell’Africa centrale e orientale, rispettivamente al 12% e 27%.
UTILIZZO DI INTERNET IN ITALIA
In Italia ben 43 milioni di persone sono online, cioè il 73% della popolazione, con 34 milioni di utenti attivi sui social media.
Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet e una crescita di 3 milioni di utenti sui social media, il 10% in più rispetto all’ anno precedente.
Dal report si evince inoltre che nel nostro Paese trascorriamo circa 6 ore al giorno online, quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV. Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando esclusivamente una piattaforma social media.
UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA IN ITALIA E NEL MONDO
L’utilizzo dei social media cresce insieme agli utenti internet.
Con 2,167 miliardi di utenti e una crescita pari al 15%, Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram invece registra una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti e WhatsApp conta ben 1,3 miliardi di utenti.
Anche in Italia Facebook e Youtube sono le piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti attivi online. Instagram resta tra i social meno utilizzati, mentre WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica.
E-COMMERCE IN ITALIA E NEL MONDO
Anche l’utilizzo di siti e-commerce cresce.
Le categorie di prodotto più vendute nel mondo sono moda e bellezza con ben 408 miliardi di dollari, elettronica e tecnologia con 359,4 miliardi di dollari ed infine giochi e passatempi con 341,5 miliardi di dollari.
In Italia invece le categorie di prodotto più vendute sono moda e bellezza con 4,27 miliardi di euro, viaggi con 3,54 miliardi di euro ed infine elettronica e tecnologia, al terzo posto, con ben 3,13 miliardi di euro.
Dall’analisi inoltre emerge che le categoria di prodotto più vendute su siti e-commerce in Italia, nell’ultimo anno, sono quelle del cibo, con una crescita del 15%, e quelle dell’arredamento con i 14%.
Vi ricordiamo che il report completo Global Digital 2018 è disponibile qui.
Al suo interno, oltre ai dati che abbiamo sottolineato nel nostro articolo, potete trovare statistiche e insight relativi all’ utilizzo dei media, tempo speso online, attitudine verso il digital e verso l’utilizzo di Internet.