L’importanza delle Campagne ADV: Invisibili o Straordinari?

Campagne ADV Invisibili o Straordinari

La parte dell’advertising nasconde in sé elementi insidiosi e per niente scontati. Ecco perché è importante conoscerli bene

Quello delle pubblicità online, le così dette ADV, è un mondo fantastico, ma ricco di controversie. Si tratta di una modalità per fare pubblicità alla tua azienda che ti permette di raggiungere potenzialmente migliaia di persone e con un solo click. Un click e tanto studio alla base. La competenza, in questo settore, è quanto permette ad un’azienda di farsi riconoscere in questo mare di comunicazioni ad intermittenza che è il web la cui parola d’ordine per un posizionamento garantito è unica: strategia.

Hai mai pensato a quante informazioni ci passano davanti ogni giorno?

Quante pubblicità raggiungono i tuoi profili personali? Quanti testi? E quante aziende tentano di diventare leader tra le aste commerciali di Google, Facebook, Youtube?

ADV sta per advertising, la cui traduzione in italiano viene associata al termine “pubblicità” o, per rendere ancora di più l’idea, “annuncio”. Un annuncio pubblicitario che sfrutta un contenuto per creare traffico che si tradurrà, poi, in conversioni mirate al tuo prodotto o brand.

Questo è possibile perché esistono piattaforme advertising, come Google AdWords che ti permettono di scegliere il tuo pubblico in modo minuzioso e, soprattutto, in base ai propri interessi. Innanzitutto è possibile fare una scelta per genere: sesso, età, luogo di appartenenza e interessi del singolo sono solo alcuni tra i dati su cui si basa una campagna ADV. Studiare la propria strategia di marketing è il primo passo per ottenere una campagna ADV vincente ma, attenzione, non è così immediato. Se si pensa di raggiungere l’obiettivo sperato solo grazie alle campagne in sé, allora bisogna riformulare il concetto dalla base. La parte più influente di questo lavoro, infatti, è composta dai test e dai numeri che emergono da quest’ultimi. La parte reale di una campagna pubblicitaria online è data dallo studio di almeno due o tre campagne sbagliate. Anche per i professionisti del settore.

Questo succede perché sono innumerevoli le considerazioni da fare quando si decide una strategia digitale. Ma, soprattutto, bisogna pensare che il numero di utenti che sta tentando di posizionarsi in questo stesso momento, con quello stesso prodotto o servizio, non si può definire. Allora è inutile? Affatto. Bisogna solo lavorare con criterio per costruire una campagna ADV dalle basi solide, con un copy vincente, le keyword e keyfrase ricercate e, laddove previsto, una grafica ad hoc.

È sbagliato, invece, pensare che per poter ottenere dei risultati considerevoli basti investire migliaia di euro. A fare la differenza, infatti, non è solo la quantità di denaro investito, ma anche la qualità delle tue campagne advertising. Per questo rivolgersi a degli esperti è sempre una scelta saggia, soprattutto se si ha a cuore il ROI (Return Of Investment).

Infatti gli esperti del settore, conoscono già gli errori da non commettere.  Ovviamente vanno individuati gli obiettivi ed anche i punti di partenza. Nello specifico non si può pensare ad una campagna ADV come una lampada magica da sfregare e a cui affidare i desideri di guadagno: se si ha un budget ristretto, non si potrà mai rivaleggiare a lungo termine con i propri competitor.

L’incremento del budget investito in questo tipo di attività di marketing, così come l’aumentare degli specialisti del settore, ad ogni modo, ci danno una sola conferma: se non sei – riconoscibile – online, non esisti.